Casisano

Edit Content

Località Casisano, 52
53024 Montalcino SI

Emiliano Falsini, enologo di Casisano

Enologi

Emiliano Falsini è nato e cresciuto in Toscana fuori Firenze; dopo il diploma in tecnologia agricola, ha proseguito gli studi all’Università di Firenze.

Da sempre affascinato dalle pratiche di viticoltura sviluppate nei Paesi più lontani, nella sua carriera ha avuto modo di fare esperienze professionali in California, Nuova Zelanda e Argentina.

Sin dall’inizio della sua carriera è legato al Gruppo Matura come consulente enologico e da alcuni anni collabora a numerosi progetti in diverse regioni d’Italia, da Barolo a Bolgheri passando per Montalcino, fino alla Sicilia.

Il suo approccio rispetta la materia prima, le peculiarità del territorio e lo stile dell’azienda.

Predilige un’enologia che rispetti la tradizione, ma in chiave moderna, con l’obiettivo di produrre vini eleganti, freschi e dall’estrema bevibilità; un’enologia non invasiva dove l’esaltazione della vite e del territorio sono i punti centrali del processo enologico.

Giancarlo Tommasi rappresenta il naturale legame di Casisano con la famiglia Tommasi, di cui è direttore tecnico.

Un dialogo aperto e costante e assidui confronti tecnici, è la ricetta dei due tecnici per esaltare le peculiarità del Brunello di Casisano.

Si concentrano sulla gestione viticola con un lavoro meticoloso e attento nei vigneti.

Lavorano a fondo sui dettagli, dalla scelta della vinificazione alla selezione dei legni per la maturazione, con lo scopo di valorizzare la grazia naturale dei vini.

Giancarlo Tommasi e Emiliano Falsini enologi di Casisano

Vinificazione

La vinificazione avviene in contenitori di acciaio inox ed in tini di legno troncoconici. Al fine di mantenere inalterati i caratteri del nostro Sangiovese tutte le fermentazioni sono condotte con i naturali lieviti presenti sulle uve, la vinificazione avviene a temperatura controllata privilegiando lunghi contatti sulle bucce con lo scopo di estrarre tutte le nobili sostanze contenute nelle nostre uve.

Affinamento

I vini di Casisano affinano in grandi botti di rovere di Slavonia, una garanzia dello stile classico di Montalcino. Un tratto distintivo che consente di mantenere forte il legame con la tradizione in una visione moderna dei grandi vini di questo territorio.

Vivi il mondo del Brunello

Vivi un’esperienza indimenticabile per conoscere il mondo del vino.
Scopri i tour e le degustazioni e scegli la tua esperienza.

Sfumature
di Montalcino

Montalcino
in verticale

Tommasi Family
Experience